Layla



Dalla separazione dei CREAM i tre intrapresero strade molto diverse tra loro: Jack Bruce collaborò con altri artisti jazz, Baker si dedicò alla world music, mentre Eric Clapton proseguì la sua carriera in maniera un po' nomade.
Subito dopo lo scioglimento dei Cream formò un nuovo gruppo, i Blind Faith, anch'esso di breve vita; successivamente si unì in tour alla band Delaney & Bonnie ma anche questa fu una breve parentesi.
Fu così che, nel 1970, dopo aver pubblicato un album da solita fonda un nuovo gruppo, i "Derek & The Dominos", con cui pubblica un disco, "Layla and Other Assorted Love Songs".
Clapton scrisse "Layla" per la moglie di George Herrison, Pattie Boynd, che conobbe durante le collaborazioni musicali col componente dei Beatles e di cui s'innamorò.
La canzone è ispirata ad un romanzo la cui storia narra di una principessa costretta a sposare, per volontà del padre, un uomo diverso da colui che era perdutamente innamorato di lei, causando la pazzia di quest'ultimo. 
Clapton associò la storia di questo romanzo al rapporto con Pattie Boyd a cui dedicò la canzone, sperando di convincerla a lasciare Harrison per lui.

"Cosa fai quando ti senti sola
e non hai nessuno al tuo fianco?
Sei scappata e ti sei nascosta per troppo tempo
Sai è solo a causa del tuo stupido orgoglio
Layla, hai me in ginocchio
Layla, sto elemosinando, tesoro ti prego
Layla, tesoro non vuoi dar pace alla mia mente preoccupata?
Ho cercato di consolarti
Quando il tuo vecchio uomo ti ha abbandonata
Come un pazzo, mi sono innamorato di te
Hai girato il mio mondo sottosopra
Prendiamo il meglio da questa situazione
prima che diventi matto
Ti prego non dire che non troveremo mai una via d'uscita
e che il mio amore è vano."

Be', si può dire che, dopo sette anni, la canzone convinse Pattie Boyd che lasciò Harrison per sposare, nel 1979, Clapton.

Nessun commento:

Posta un commento